Cosa rischi se decidi di non pagare le tasse?

Cosa rischi se non paghi le tasse?

Quando si hanno degli utili e dei guadagni ognuno di noi preferirebbe tenersi tutto in tasca e non lasciarne una fetta all’erario con il pagamento di tasse. Dobbiamo tenere bene a mente che non pagare le tasse dovute, comporta il generarsi di un illecito tributario.

Potrà sembrare un paradosso ma pagare le tasse in molti casi è meglio che non pagarle affatto ed ora ti spiegheremo il perché.

Se un’attività produce reddito significa che genera guadagno per i soggetti coinvolti mentre, solitamente, quando non ci sono tasse da pagare è perché si è in perdita. Le tasse, essendo proporzionali al reddito, mostrano redditi positivi: la loro assenza è sintomo di attività in sofferenza.

Di conseguenza in un modo o nell’altro le somme dovute all’erario vi verranno richieste e, insieme ad esse, anche la maggiorazione causata dagli interessi e dalle sanzioni.

Inoltre, il reiterato mancato versamento potrebbe portare al pignoramento dei tuoi beni e, sopra determinate soglie, scattano anche pesanti sanzioni penali.

Sicuramente ti sarà stato detto che le tasse non pagate prima o poi andranno in prescrizione e che quindi in certi casi può andare meglio non pagarle. Niente di più sbagliato e rischioso per te e per la tua attività!

Nel caso tu presentassi una dichiarazione dei redditi non reale, l’Agenzia delle Entrate ti può notificare un avviso di accertamento fino entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, mentre, nel caso in cui tu proprio la dichiarazione dei redditi non la presentassi i tempi per l’accertamento si allungherebbero passando al 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata. A seconda del tipo di tassa o di tributo solitamente la prescrizione da mancato pagamento passa da 5 ai 10 anni e trascorsi questi periodi le tasse non pagate e non accertate vanno in prescrizione.

È chiaro che si parla di tempi lunghissimi nel mentre dei quali si è pesantemente esposti a contenziosi con il Fisco.

La problematica si complica ulteriormente nel caso in cui ti vengano notificate delle cartelle esattoriali. A tal proposito ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo “Stralcio dei ruoli inferiori ai 5.000 euro” al seguente link https://www.csiestense.com/stralcio-dei-ruoli-inferiori-a-5-000-euro/ .

Pertanto, al fine di tutelare te stesso e il tuo patrimonio personale e aziendale pagare le tasse è sempre la cosa giusta da fare.

Cosa serve pagare meno tasse e avere un risparmio fiscale se poi devo pagare comunque dei consulenti che mi seguano in tutto questo?

Ebbene, pensa un attimo al perché la gente paga le assicurazioni: pagare il premio assicurativo permette di coprirsi dal rischio di eventuali accadimenti che possano portare a un danno economico.

Il concetto di assicurazione lo si può estendere anche alla figura del consulente. Infatti, in un certo senso, il danno economico potrebbe essere il pagare troppe tasse in mancanza di una pianificazione fiscale adeguata e il premio assicurativo potrebbe essere rappresentato dal pagamento di una parcella equa per dei consulenti competenti e specializzati che ti aiutino a pagare meno tasse e a farti ottenere un risparmio fiscale.

Noi operiamo in via preventiva e mediante il controllo di gestione e la pianificazione fiscale siamo in grado di proporti delle strategie su misura mediante l’applicazione di strumenti che ti permetteranno di pagare meno tasse. 

Ricorda, pagare un consulente/commercialista non è mai una spesa superflua in quanto mai come in questo momento essere affiancati da figure competenti potrebbe salvarti da situazioni molto rischiose che potrebbero danneggiare in modo grave e irreparabile il tuo patrimonio.

Il Consulente non è una spesa imposta come lo possono essere le tasse, ma è di aiuto alla sopravvivenza della tua azienda.

Guarda l’altro lato della medaglia e vedi il “costo” del consulente come la tua “assicurazione” per pagare meno tasse: pagandone meno il peso sarà inferiore e sarà sicuramente meglio che attuare comportamenti elusivi e/o evasi che possono solo a portare al compimento di illeciti e sanzioni penali.

Pagare le giuste tasse, pianificando fiscalmente le strategie da seguire, permette di stare più sereni e di evitare di mettersi nei guai con il Fisco.

Contattaci per una consulenza gratuita e dacci la possibilità di diventare i tuoi partners in materia di pianificazione fiscale, controllo di gestione e risparmio fiscale. Valuteremo la tua situazione specifica e insieme stileremo le strategie migliori per il tuo personale risparmio fiscale.

Siamo qui per te e per il tuo successo, mettici alla prova!

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile