Il Controller di Gestione nella S.R.L.

IL CONTROLLER NELLA S.R.L.

Mai come oggi le imprese più strutturate come le S.r.l. hanno bisogno di collaboratori e consulenti che comprendano appieno le necessità e gli obiettivi dell’imprenditore.

Il fatto grave è che molti imprenditori non conoscono nemmeno il reale andamento e stato di salute della propria azienda e questo mette a rischio la vita di molte attività imprenditoriali.

Oggi parleremo di quanto sia importante per la tua azienda poter fare affidamento sulla figura del CONTROLLER. Infatti, non è più sufficiente guardare i conti a fine anno come si faceva una volta, oggi serve sapere subito dove si guadagna ma soprattutto dove si perde, per potere mettere in pratica azioni immediate.

In questo modo il tuo CONTROLLER diventerà una sorta di investimento che garantirà il miglioramento dei risultati economici aziendali.

Va da sé che la scelta del CONTROLLER è fondamentale e rappresenta uno degli elementi chiave per il successo di una attività imprenditoriale. Il CONTROLLER deve avere competenze specifiche di alto livello ed essere una risorsa capace di svolgere un ruolo di fondamentale importanza nella gestione e risoluzione dei problemi aziendali.

Il CONTROLLER, svolgendo lui stesso attività imprenditoriale, è in grado di comprendere quello che serve realmente all’imprenditore per il successo della sua azienda.

Cos’è il CONTROLLER?

Il CONTROLLER non ha una definizione univoca e non ne esiste di un solo tipo, infatti, si differenzia in base all’area di competenza a cui è dedicato: esiste il controller fiscale, il controller di gestione, il controller commerciale e così via.

Le piccole e medie imprese difficilmente hanno nel loro organico queste figure, perché è difficile trovare le giuste competenze che giustifichino il costo da sostenere. Il CONTROLLER, infatti non deve essere visto come costo ma bensì come un investimento che permette di migliorare ed incrementare il rendimento aziendale.

Sarebbe preferibile che il CONTROLLER fosse un soggetto esterno, per il semplice motivo che deve avere competenze specializzate in materia, esperienza consolidata presso altre aziende, ma soprattutto avendo un punto di vista esterno all’azienda riesce a proporre soluzioni diversificate.

A cosa serve il CONTROLLER in una S.r.l.?

Il CONTROLLER ha il ruolo di supportare la direzione aziendale analizzando i dati derivanti dalla gestione con lo scopo di suggerire le strategie migliori al fine di raggiungere nel modo più efficiente possibile i risultati e gli obiettivi prefissati dall’imprenditore.

  1. Il CONTROLLER di gestione si occupa di garantire, mediante un controllo periodico costante e con l’ausilio di bilanci infrannuali, che la contabilità aziendale e la gestione finanziaria dell’impresa funzionino in modo corretto ed efficace. Questo permette di garantire una soddisfacente liquidità alla tua S.r.l. e di gestire al meglio i cash-flow raggiungendo gli obiettivi prefissati;
  2. Il CONTROLLER Fiscale è colui che fornisce le strategie lecite di pianificazione strategica fiscale, allo scopo di utilizzare tutti gli strumenti che il nostro ordinamento mette a disposizione per ridurre la pressione fiscale ed ottenere un concreto risparmio sulle tasse. La quasi totalità di questi strumenti sono a disposizione esclusiva delle Società a responsabilità limitata (S.r.l.);
  3. Il CONTROLLER commerciale ha il compito specifico di supportare l’imprenditore nella politica commerciale dell’azienda allo scopo di incrementarne la visibilità e la clientela.

Quali sono i vantaggi di avere un CONTROLLER esterno che segua la tua S.r.l.?

  1. Riceverai indicazioni personalizzate per le strategie fondamentali della tua S.r.l. che ti consentiranno di raggiungere gli obbiettivi prefissati;
  2. L’andamento della tua S.r.l. verrà monitorata costantemente mediante un periodico controllo di gestione che ti permetterà di avere sempre tutto sotto controllo;
  3. Mediante la pianificazione fiscale, la tua S.r.l. sarà in grado di utilizzare strumenti di risparmio fiscale che ti faranno lecitamente risparmiare sulle tasse;
  4. Miglioramento dei risultati economici e finanziari della tua S.r.l. ed un incremento della liquidità che ti consenta di vivere serenamente e con la giusta remunerazione del tuo lavoro;
  5. Incremento della visibilità della tua azienda con conseguente miglioramento delle strategie commerciali.

La scelta del CONTROLLER è uno degli elementi fondamentali per assicurare un futuro sicuro alla tua S.r.l.

Solamente chi fa impresa è in grado di capire sia i desideri che le problematiche che questo “status” comporta. Devi quindi trovare il CONTROLLER adatto alla tua realtà imprenditoriale, con le giuste competenze, capace di sviluppare al massimo il tuo potenziale.

La scelta della forma giuridica per la tua attività è una componente fondamentale. La S.r.l. offre diversi vantaggi, che partono dalla migliore tassazione fino ad arrivare ad una efficiente protezione del tuo patrimonio personale.

Sia che tu abbia una attività già avviata o che parti da zero, rivolgerti ad un CONTROLLER ti consentirà di valutare diverse soluzioni ai tuoi problemi.

Se vuoi usufruire dei benefici di una S.r.l. ma hai una attività già avviata, puoi trasformarla in una S.r.l. mediante una operazione che non genera redditi da tassare.

Richiedici una consulenza ed approfitta dei vantaggi che ti abbiamo riservato. Sarai contattato dai nostri professionisti che dopo avere raccolto le informazioni necessarie, ti forniranno le risposte che ti permetteranno di operare la scelta migliore per il futuro della tua azienda.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile