La lotteria degli Scontrini – quando parte e aggiornamenti

Lotteria degli Scontrini – Partenza ufficiale e aggiornamenti

Normativa generale di riferimento – Legge 11 dicembre 2016 n. 232, Articolo 1 comma 540

La lotteria degli scontrini parte ufficialmente per le spese effettuate dal 1° febbraio 2021, per le quali, sarà possibile ottenere i biglietti validi ai fini dell’estrazione dei premi in palio.

La data di avvio del gioco a premi contro l’evasione fiscale è stata stabilita con il provvedimento di Agenzia delle Entrate e Dogane del 29 gennaio 2021. La prima estrazione è fissata in data 11 marzo 2021, giorno in cui verranno assegnati i primi 10 premi mensili relativi alle spese del mese di febbraio 2021.

I tempi per l’avvio a regime della lotteria degli scontrini 2021 sono “dilazionati”:

  • dal 1° febbraio 2021 parte la possibilità di collezionare i biglietti virtuali per l’assegnazione dei premi;
  • dal 1° marzo 2021, nel caso in cui l’esercente al momento dell’acquisto rifiuti di acquisire il codice lotteria, il consumatore può segnalare tale circostanza nella sezione dedicata del portale Lotteria del sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Tali segnalazioni sono utilizzate dall’Agenzia delle Entrate e dal Corpo della Guardia di Finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione. Non è prevista alcun tipo di sanzione pecuniaria strettamente correlata alla segnalazione.
  • dal 1° aprile 2021 sarà obbligatorio aver adeguato i registratori telematici al nuovo tracciato per la trasmissione dei dati dei corrispettivi.

Dal 1° dicembre scorso si può richiedere il codice per partecipare alle estrazioni: il codice lotteria si richiede accedendo all’area pubblica del Portale Lotteria e digitando il proprio codice fiscale (https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria). Una volta generato, il codice lotteria può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni. È sufficiente stamparlo su carta o salvarlo su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare) e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto; i premi vanno da 25.000 euro a 5.000.000 di euro. Sul portale predisposto e gestito dall’Agenzia delle Dogane sono contenute le indicazioni utili per capire come funziona la lotteria degli scontrini.

Si ricorda, a margine, che ulteriori novità riguardanti la lotteria degli scontrini derivano dalla legge di bilancio 2021 la quale ha limitato la partecipazione al concorso ai soli acquisti effettuati mediante strumenti che consentono il pagamento elettronico tracciato (i pagamenti in contanti non permettono di partecipare alla Lotteria).

L’Agenzia delle Entrate ha incluso nelle spese per le quali si potranno ottenere i biglietti virtuali anche quelle sanitarie, a patto che il contribuente non comunichi il codice fiscale in sede d’acquisto.

 

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile