Perché la fattura elettronica è vantaggiosa per i forfettari?

Perché la fattura elettronica è vantaggiosa per i forfettari?

Nel nostro Paese vige l’obbligo della Fatturazione Elettronica; tale strumento è stato introdotto allo scopo di:

  • dare una spinta alla trasformazione digitale che coinvolge imprese e privati;
  • contrastare l’evasione fiscale.

L’obbligo, tuttavia, non è completamente generalizzato e infatti ci sono ancora delle categorie di soggetti che sono esonerati dall’obbligo della Fatturazione Elettronica:

  1. Soggetti operanti in regime forfettario;
  2. Associazioni e società sportive dilettantistiche, entro determinati volumi di proventi da attività commerciale;
  3. Operazioni di natura sanitaria.

L’esonero dalla Fatturazione Elettronica, molto spesso, è proprio uno dei pretesti che portano professionisti ed imprenditori a scegliere il regime forfettario per lo svolgimento della propria attività.

Rammentiamo cosa è il regime forfettario di determinazione del reddito.

Le persone fisiche esercenti un’attività d’impresa, arte o professione, ivi incluse le imprese familiari e le aziende coniugali non gestite in forma societaria, possono accedere al regime fiscale agevolato per autonomi (cd. regime forfettario), disciplinato dall’art. 1, commi 54-89, della legge n. 190/2014, a condizione che, nell’anno precedente:

  • siano conseguiti ricavi o percepiti compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a 65.000 euro;
  • siano sostenute spese per lavoro dipendente per un ammontare complessivamente non superiore a 20.000 euro lordi.

Tale regime permette di determinare il reddito in modo forfettario abbattendo il reddito imponibile con una percentuale figurativa di costi anche se non effettivamente sostenuti. Inoltre, il contribuente forfettario è esonerato agli obblighi di liquidazione e versamento dell’IVA e dagli obblighi contabili e dichiarativi correlati.

Se vuoi saperne di più su questo regime contabile ti consigliamo di leggere l’articolo sul nostro Blog al link https://www.csiestense.com/come-utilizzare-il-regime-forfettario-perche-diventi-unopportunita-di-risparmio-fiscale/ .

Troverai inoltre utili approfondimenti su come ottenere un risparmio immediato e su tutte le recenti novità fiscali. Ricorda inoltre che la scelta del corretto regime contabile è una decisione fondamentale che va ponderata facendoti guidare da Consulenti di fiducia che sappiamo analizzare con attenzione la tua situazione personale.

Torniamo al regime forfettario e chiediamoci, può la Fatturazione Elettronica essere vantaggiosa per i contribuenti che adottano tale regime?

Innanzitutto, è importante sottolineare che anche per i forfettari è obbligatoria la Fatturazione Elettronica nel caso di fattura emessa nei confronti della Pubblica Amministrazione.

In aggiunta l’utilizzo e l’adesione di tale strumento porta ai forfettari i seguenti vantaggi:

  1. Riduzione di un anno del termine di decadenza per l’accertamento che passa dal 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione al 31 dicembre del quarto anno successivo. Questo vale a condizione che l’intero fatturato annuo sia documentato da fatture elettroniche;
  2. Ausilio della conservazione sostitutiva delle fatture: questa può essere fatta tramite il sistema gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate o dai vari provider che forniscono i software per la fatturazione elettronica. Questo aiuta nel risparmiare sui costi di stampa al fine della conservazione dei documenti.
  3. Maggiore efficienza nella contabilizzazione dei dati al fine di ridurre il rischio di errore e di massimare l’efficienza nei rapporti con clienti e fornitori.

La Riforma fiscale che verrà avviata nei prossimi mesi porterà, probabilmente, all’eliminazione dell’esonero dalla fatturazione elettronica per i soggetti fino ad ora esentati inclusi i contribuenti in regime forfettario. Non farti trovare impreparato e richiedi subito una consulenza, ti spiegheremo il funzionamento della fatturazione elettronica e del software di compilazione, ma soprattutto valuteremo la giusta correlazione tra la tua attività e il tuo regime contabile.

Affiancandoti fin dalla nascita della tua attività vedrai che con i giusti strumenti come la fatturazione elettronica, la pianificazione fiscale ed il controllo di gestione, riuscirai ad ottenere un concreto risparmio sulle tasse.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile