S.O.S. IMPRENDITORI: LA CONSULENZA FISCALE PROFESSIONALE

S.O.S. IMPRENDITORI: LA CONSULENZA FISCALE PROFESSIONALE

Come ogni anno siamo tronati al solito ritornello della riforma fiscale. Si farà? Quando? Come?

L’unica cosa certa è che le tasse sono molteplici, ma che soprattutto rischiano di essere eccessive a fronte degli utili che una attività imprenditoriale o professionale sia in forma individuale che societaria riesce a generare.

Non esiste un modo unico per pagare le tasse, ma di questo ne parleremo dopo. Ora facciamo un resoconto del nostro sistema fiscale che ci aiuti a capire cosa una partita iva deve pagare ogni anno:

  • Irpef: imposta progressiva per scaglioni sui redditi delle persone fisiche che va da un minimo del 23% ad un massimo del 43% al quale si aggiungono le addizionali comunali e regionali;
  • Ires: imposta sul reddito delle società con aliquota fissa del 24% che si applica alle società di capitali, cooperative ed enti pubblici e privati;
  • Irap: imposta regionale che si applica a chi svolge una attività organizzata autonomamente volta alla produzione e allo scambio di beni e servizi. Aliquota del 3,9%;
  • Imu: tassa sulla proprietà degli immobili;
  • Iva: Imposta sul valore aggiunto del 22% che si applica alla cessione di beni e prestazioni di servizi effettuati nel territorio dello Stato. È una tassa indiretta che grava sul consumatore finale;
  • Contributi INPS: vanno versati al fine di ottenere un futuro trattamento pensionistico e a seconda del tipo di attività possono essere costituiti da una parte fissa e da una parte percentuale sul reddito;
  • Ritenuta sugli Utili delle società: quando una società delibera la distribuzione di utili ai soci questi vengono tassati con una ritenuta a titolo di imposta del 26%;
  • Diritto camerale: si paga alla Camera di Commercio e varia dai 50 euro per le imprese individuali ad un importo parametrato al fatturato per le altre imprese.
  • Imposta sostitutiva del regime forfettario: viene pagata dalle persone fisiche che adottano tale regime e varia dal 5% al 15%.

È evidente che le tasse da pagare sono molte ed ognuna ha delle proprie scadenze e adempimenti correlati. Ne consegue che il più importante partner nella tua attività é il tuo consulente, che deve essere in grado di fornirti le strategie migliori in termine di consulenza fiscale, pianificazione strategica, gestione delle scadenze.

La Consulenza Fiscale professionale

Come detto prima non c’è solo un modo per pagare le tasse: si possono pagare “bene” o “male”. Pagarle male non significa non pagarle ma bensì pagarne troppe; pagarle bene significa farsi affiancare da un consulente che tramite la consulenza fiscale ti aiuti a pagare le tasse giuste nel rispetto della legge senza rischiare l’evasione o l’illecito tributario.

Il Consulente che si adopera alla sola comunicazione delle scadenze fiscali e alla mera compilazione delle pratiche tributarie rischia di non essere più un valido alleato dell’imprenditore.

Il consulente fiscale è colui che affianca l’imprenditore e lo assiste su tematiche fiscali con l’obiettivo di fargli ottenere un lecito risparmio fiscale mediante strumenti come la pianificazione fiscale e il controllo di gestione. Questo soggetto aiuta l’imprenditore nella gestione delle scadenze fiscale e nel fargli raggiungere la consapevolezza fiscale, ovvero cosa, quanto e perché va pagato.

Fortunatamente il nostro ordinamento allo scopo di contrastare l’evasione e in questi due anni anche gli effetti della Pandemia da COVID-19 ha introdotto nel nostro ordinamento degli strumenti che, in base al tipo di attività e al regime contabile adottato, possono aiutare gli imprenditori ad raggiungere un concreto e lecito risparmio fiscale.

Attualmente sei seguito solamente per “invio pratiche e pagamenti” con l’Agenzia delle Entrate?

Richiedi la consulenza di un nostro esperto, ti seguiremo in ogni aspetto della tua attività (pratiche burocratiche, redazione del Business Plan ecc…) affiancandoti periodicamente con il nostro metodo di lavoro che prevede l’applicazione del controllo di gestione e della pianificazione strategica: strumenti fondamentali al fine di fornire una efficace consulenza fiscale e per farti ottenere un concreto risparmio fiscale.

Il servizio prevede incontri periodici anche presso la tua azienda allo scopo di spiegarti il nostro metodo di lavoro e di stilare le tue personali strategie fiscali.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile