Andamento economico: sei sulla strada giusta?

Andamento economico: <br>sei sulla strada giusta?

Andamento economico:
sei sulla strada giusta?

Andamento economico: sei sulla strada giusta?

“Comprendere il presente per capire il futuro”

Questa frase riassume in estrema sintesi quello che noi facciamo insieme ai nostri clienti. L’andamento economico diventa fondamentale per capire se la tua attività si trova sulla strada giusta. E’ importante ricordare che il cash flow (flusso di cassa) rappresenta la liquidità dell’azienda. Quando la liquidità totale aumenta, le attività quotidiane come pagare i fornitori, gestire le scadenze, prendersi cura degli affari richiedono una percentuale inferiore del potenziale aziendale. In altre parole, la vita imprenditoriale è più semplice ed è più facile.

Quindi se l’obbiettivo è raggiungere un determinato risultato in un tempo stabilito o semplicemente avere più liquidità per completare le attività quotidiane, capire l’andamento del tuo cash flow può offrire una visione straordinaria.

La probabilità di migliorare il proprio cash flow aumenta soprattutto quando il livello di condizione economica risulta essere medio/basso. Nelle aziende di alto livello, dove questa condizione risulta essere già eccellente, il valore non subisce solitamente variazioni significative.

Avere a disposizione quotidianamente il proprio cash flow significa capire dove ci si trova oggi, valutando la situazione rispetto alla direzione che si vuole intraprendere e soprattutto dove il livello di liquidità dovrebbe essere o arrivare.

Il monitoraggio regolare del cash flow consente inoltre di vedere i progressi nel tempo. Per molti questo può essere una preziosa fonte di motivazione e validazione del duro lavoro fatto. Anche osservare diminuzioni nel livello di cassa fornisce, spesso, un tipo di motivazione un po’ diverso ma altrettanto potente. Indipendentemente da ciò, quando l’andamento economico viene espresso in termini concreti, diventa più gestibile e può essere tarato verso il mantenimento o il miglioramento.

RICHIEDI ORA UN PREVENTIVO GRATUITO PER UN'ANALISI AZIENDALE

    * = Campo obbligatorio

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.