Ti piacerebbe aumentare i margini della tua attività?

Ti piacerebbe aumentare <br>i margini della tua attività?

Ti piacerebbe aumentare
i margini della tua attività?

Ti piacerebbe aumentare i margini della tua attività?

Come puoi capire se il tuo business è redditizio?
Un indicatore è il margine di profitto. Si tratta di una misura della redditività che tiene conto del profitto lordo, operativo e netto come percentuale dei ricavi. Il margine di profitto rappresenta la parte che un’azienda guadagna per ogni euro ricavato dalle vendite.

Ma come si calcolano questi dati?
Come abbiamo detto esistono tre tipi di margine di profitto: lordo, operativo e netto. Tutti e tre possono essere calcolati dividendo il profitto (ricavi meno costi) per i ricavi. Moltiplicando questa cifra per 100, si ottiene la percentuale di margine di profitto. In ogni caso, ogni margine di profitto si calcola utilizzando una misura di profitto diversa.

Il margine di profitto lordo è un indicatore dei profitti correlati ai costi di produzione. Il margine di profitto viene pertanto calcolato in base al profitto lordo, ovvero i ricavi totali meno il costo delle merci vendute. Questa cifra copre dunque il costo di produzione della merce e può includere vari elementi, dai materiali alla manodopera.

Costi di esercizio particolarmente elevati possono avere impatto sul margine di profitto operativo. Il profitto operativo è infatti dato dal totale dei ricavi meno le spese aziendali.

La tua azienda riesce a trasformare in modo appropriato i ricavi in profitti?
Fai attenzione al margine di profitto netto, ovvero l’indicatore della redditività complessiva calcolata in base al profitto netto. Il profitto netto tiene conto di un numero maggiore di detrazioni dai ricavi rispetto al profitto lordo o operativo. In breve, corrisponde al totale dei ricavi meno il costo delle merci vendute, le spese operative, gli interessi, le imposte, le azioni privilegiate e la restituzione del debito.

Nessun tipo di margine di profitto da solo può fornire un quadro completo della situazione finanziaria della tua azienda. Per questo motivo abbiamo creato un servizio dedicato agli imprenditori, che ti consente di individuare le modifiche necessarie alla strategia aziendale.

RICHIEDI ORA UN PREVENTIVO GRATUITO PER UN'ANALISI DEI MARGINI AZIENDALI

    * = Campo obbligatorio

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.