I vantaggi fiscali di trasformare la società in accomandita semplice in una S.R.L.

I vantaggi fiscali di trasformare la S.a.s. in una S.r.l.

Il successo di una attività imprenditoriale passa in primis dalla scelta della corretta forma giuridica con la quale iniziare: se si parla di più soci la forma sarà obbligatoriamente quella di una società, ma quale scegliere tra una di persone e una di capitali?

Il nostro ordinamento prevede la possibilità di costituire una S.a.s. (Società in accomandita semplice) che presenta caratteristiche sia di una società di capitali che di una società di persone.

Quanto è efficiente una S.a.s.? Oppure meglio costituire direttamente una S.r.l.?

In questo post ti spiegheremo perché nonostante una maggior tutela rispetto alla S.n.c., anche la S.a.s. risulta essere meno appetibile di una S.r.l.

Cosa è una S.a.s.?

La Società in accomandita semplice ha come caratteristica principale quella di avere due categorie di soci:

  1. I soci accomandatari, che svolgono una funzione gestionale e al pari dei soci di una S.n.c. espongono il loro patrimonio personale all’aggressione dei creditori in caso di inadempienze societarie;
  2. I soci accomandanti, che apportano solo capitale senza poter partecipare alla gestione della società; come i soci di una S.r.l. rispondono delle inadempienze societarie solo nel limite della quota conferita.

La S.a.s. per essere costituita ha un costo inferiore, ma l’utilizzo di una S.r.l. ti permette di guadagnare in protezione, stabilità e risparmio fiscale.

Confrontiamo nel dettaglio i pregi e i difetti di queste due società e vediamo quale può essere la scelta migliore per te e per i tuoi soci.

Protezione del patrimonio personale dell’imprenditore

La S.r.l. è dotata dell’AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA e questo aspetto comporta che siano dotate di un loro patrimonio distinto da quello dei singoli soci in modo che i creditori sociali possano aggredire esclusivamente il patrimonio della società.

Come già detto invece nella S.a.s. solamente i soci accomandanti godono della tutela del proprio patrimonio personale mentre gli accomandatari rispondono con i propri averi esattamente come i soci di una S.n.c.

Costi di Costituzione

La società in accomandita semplice in fase di costituzione costa meno di una S.r.l., la quale prevede obbligatoriamente anche un versamento minimo di capitale sociale, ma è anche vero che a lungo andare la S.r.l. ti permette di recuperare il maggior investimento iniziale mediante un risparmio di imposta garantito da un controllo di gestione finalizzato alla pianificazione strategica.

Rigidità gestionale

Nelle S.r.l. tutti i soci amministratori (volendo) possono partecipare alla gestione della società e “lavorare per essa” mentre nella S.a.s. i soci accomandanti non possono né partecipare alla gestione societaria né prestare la propria opera: in caso contrario verranno trattati esattamente come gli accomandatari e perderanno la tutela al loro patrimonio personale.

Tassazione

La S.r.l. paga direttamente l’IRES (24%) e l’IRAP (3,9%) in quanto soggetto con personalità giuridica: tuttavia è possibile utilizzare strumenti di risparmio fiscale, non utilizzabili nella S.n.c., che permettono lecitamente di ridurre l’imponibile fiscale e quindi di pagare meno tasse.

Nella S.a.s., i soci pagano le tasse sui redditi per trasparenza: ciascun socio pagherà l’IRPEF (aliquota dal 23% al 43%) che, a causa della sua progressività, incrementerà la tassazione in capo al socio al crescere del loro reddito in modo più che proporzionale. Inoltre, a questa tassazione, si aggiungono circa il 24% di contributi INPS per i soci accomandatari.

Rapporti con gli Stakeholders

Agli occhi dei potenziali finanziatori o apportatori di capitale, la S.r.l., rispetto ad una S.a.s., verrà sempre vista come una società maggiormente solida, affidabile e trasparente, avendo l’obbligo di deposito del Bilancio in Camera di Commercio.

Detto questo è chiaro che i vantaggi di una S.a.s. sono inferiori agli svantaggi pertanto, a conti fatti, è decisamente meglio partire subito con una S.r.l. per beneficiare fin da subito della totalità di tutele agevolazioni che garantisce.

Il nostro ordinamento prevedendo la S.r.l. dà la possibilità ad ogni imprenditore di svolgere il proprio lavoro tutelando il suo patrimonio personale e, con i giusti strumenti, anche di risparmiare lecitamente sulle tasse.

La scelta del tipo di società non può prescindere dagli elementi di cui abbiamo parlato e, essendo probabilmente la decisione più importante che un imprenditore deve effettuare è meglio operare nel reale interesse della tua realtà imprenditoriale e sulla base del tipo di attività che svolgi.

Se stai avviando una nuova attività o vuoi trasformare la tua impresa in una S.r.l. richiedi una consulenza ed approfitta dei vantaggi che ti abbiamo riservato. Riceverai tutte le informazioni che ti permetteranno di operare la scelta migliore per il futuro della tua azienda e di raggiungere la consapevolezza fiscale.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile