La HOLDING S.R.L. per risparmiare sulle imposte

La HOLDING S.R.L. per risparmiare sulle imposte

Il nostro sistema fiscale è famoso è per essere uno dei più complessi ed onerosi d’Europa: la sua elevata differenziazione rende obbligatorio, per ogni imprenditore, una attenta valutazione circa la forma giuridica che si vuole utilizzare per svolgere la propria attività imprenditoriale al fine di determinare in anticipo la tassazione e di conseguenza anche le probabilità di successo.

La S.r.l. è la scelta più efficiente in quanto non solo permette di proteggere il tuo patrimonio personale ma, se correttamente gestita, permette di garantire un elevato risparmio fiscale. Potresti fare della tua S.r.l. la tua HOLDING e oggi ti spiegheremo il perché.

Leggi anche https://www.csiestense.com/ditta-individuale-o-srl-unipersonale/

È possibile, in certi casi, usufruire di tassazioni particolarmente agevolate come quella relativa alla PEX (Participation exemption) applicabile allo schema S.r.l. HOLDING. Questo ti permette di pagare solo l’1,2% di tasse per i soldi di proprietà della tua S.r.l.

Oggi ti spiegheremo cosa è una HOLDING, come funziona la PEX e quando è opportuno usarle per usufruire dei vantaggi fiscali.

Cosa è una HOLDING?

La HOLDING S.r.l. è una società che detiene delle partecipazioni in altre società S.r.l. La convenienza dell’apertura di una HOLDING si manifesta nel momento in cui si hanno diverse attività di impresa in forma societaria da gestire ma nulla toglie che ci possa essere convenienza anche nel caso le S.r.l. fossero solo due. Vediamo lo schema:

  1. Società madre (S.r.l. HOLDING) che detiene una partecipazione in una S.r.l. detta società figlia;
  2. Società figlia (S.r.l.) che è partecipata dalla società madre e assume il ruolo di effettiva società operativa e che deve svolgere attività di impresa commerciale.

In questo modello la HOLDING sarà la società intestataria delle quote della società figlia e pertanto sarà sua socia. L’imprenditore sarà invece socio della HOLDING che essendo una S.r.l. garantirà una efficace protezione del suo patrimonio personale.

Come si applica la PEX al modello HOLDING e quali sono i vantaggi?

La PEX si applica in due circostanze particolari ovvero:

  1. Nel caso di distribuzione degli utili della società figlia alla HOLDING: in questo caso gli utili vengono trasferiti tra due S.r.l. (madre-figlia) pertanto la tassazione avverrà solo sul 5% degli utili distribuiti alla HOLDING. Facendo un esempio numerico, a fronte di un utile ante imposte di 100.000 euro le tasse saranno del 24% (IRES) solo sul 5%, ovvero 5.000 euro per un importo pari a 1.200 euro (l’1,2% di 100.000 euro).

Se gli utili fossero stati distribuiti al socio persona fisica invece la tassazione sarebbe stata del 26% su 100.000 euro quindi 26.000 euro: la PEX permette un elevato risparmio di imposta.

Questa opzione è molto conveniente nel caso in cui tu decida di utilizzare i soldi ottenuti per reinvestire nella S.r.l. HOLDING.

  1. Nel caso di cessione da parte della società madre (HOLDING) della partecipazione nella società figlia: se la cessione della partecipazione genera una plusvalenza, questa dovrà essere tassata. Mediante l’ausilio della PEX sarà possibile ottenere un elevato risparmio di imposta in quanto l’IRES al 24% verrà applicata solo sul 5%: se la plusvalenza fosse di 30.000 euro solo 1.500 sarebbero tassati generando un’imposta di 360 euro pari all’1,2% di tasse. Se la plusvalenza fosse invece stata realizzata direttamente da un socio persona fisica, inseguito alle novità introdotte a partire dal 2019, la tassazione sarebbe del 26% sull’intera plusvalenza per un totale di imposte pari a 7.800 euro.

Tuttavia, come tutte le agevolazioni fiscali:

  • Anche per poter usufruire della PEX occorre rispettare vari requisiti come, ad esempio, la non residenza delle S.r.l. in paradisi fiscali;
  • Occorre essere molto cauti nell’utilizzo di questo modello e non abusarne: il Fisco si è dimostrato molto severo con chi utilizza nel modo sbagliato questo regime.

La decisione della struttura e della forma giuridica per la tua attività deve tener conto di elementi quali la protezione del tuo patrimonio personale, il volume d’affari, le giuste tasse da pagare e il tipo di attività che svolgi: si tratta di strategie che vanno ritagliate su misura per ogni singolo caso specifico.

Anche se il nostro sistema fiscale è molto complesso mette comunque a disposizioni strumenti per risparmiare sulle tasse e per proteggere il tuo patrimonio: la S.r.l. e lo schema HOLDING ne sono un esempio.

Se stai avviando una nuova attività e vuoi beneficare delle opportunità che fornisce una S.r.l. richiedi una consulenza e approfitta dei vantaggi che ti abbiamo riservato. Con il nostro aiuto potrai anche trasformare la tua attività in una S.r.l. e cominciare a risparmiare sulle tasse fin da subito.

Contattaci e riceverai tutte le informazioni che ti permetteranno di operare la scelta migliore per il futuro della tua attività.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile