SRL: come ottenere un risparmio fiscale proteggendo il proprio patrimonio

SRL: come ottenere un risparmio fiscale proteggendo il proprio patrimonio

Nel corso della nostra attività professionale abbiamo avuto modo di gestire negli anni le difficoltà e le preoccupazioni degli imprenditori; i più ricorrenti sono:

  1. Cercare di pagare meno tasse e raggiungere il tanto agognato “Risparmio fiscale”: e sia chiaro che parliamo di un risparmio lecito e in linea con le nostre norme fiscali.
  2. La paura di perdere il proprio patrimonio, rischio molto elevato se sei imprenditore titolare di una ditta individuale o se sei socio di una Società di Persone come una S.n.c. o una S.a.s.;

Nella ditta individuale il patrimonio esposto ai creditori è direttamente il tuo. Invece le società di persone non ti permettono di avere una adeguata schermatura e protezione. Le S.n.c. e le S.a.s. sono infatti dotate di quella che viene definita “Autonomia Patrimoniale Imperfetta”, il che significa che in caso di inadempienze societarie e mancato pagamento dei debiti sociali i creditori, come ad esempio i fornitori, le Banche, il Fisco, possono aggredire direttamente il patrimonio personale dei singoli soci della società di persone.

Se ti trovi in una di queste situazioni devi sapere che esiste rimedio. E’ sempre possibile valutare la trasformazione della tua attività/società in una S.r.l. (Società a responsabilità limitata). Importante dire inoltre che il Risparmio fiscale passa anche dalla liquidità: visti i tempi duri di oggi e la difficile collaborazione delle Banche considera che una S.r.l., essendo dotata di una maggiore solidità è più propensa a ricevere finanziamenti.

La S.r.l. è dotata di quella che viene definita “Autonomia Patrimoniale Perfetta”. Significa che in caso di mancato pagamento delle obbligazioni sociali risponde solo la società con il suo patrimonio e i creditori non potranno rivalersi sul patrimonio personale dei singoli soci. Il patrimonio della società viene pertanto distinto e tenuto separato da quello personale dei singoli soci. Fattore non da poco se si considera che tutto ciò è la base per la programmazione fiscale e il risparmio fiscale.

Il Risparmio Fiscale passa attraverso questi due elementi:

  1. La Neutralità d’imposta che caratterizza l’operazione di trasformazione: trasformare la tua S.a.s. o S.n.c. in una S.r.l. non genera plusvalenze e/o redditi da tassare. È un mero cambio di natura giuridica e tra l’altro tutto viene fatto in “continuità”: i rapporti giuridici rimangono gli stessi, i contratti anche, i dipendenti rimangono sempre quelli e rapporti con le Banche restano in essere.
  2. Il pagamento dell’IRES al 24%. Si passa della tassazione “per trasparenza” delle società di persone dove i redditi vengono direttamente imputati ai soci e dove concorrono alla loro base imponibile IRPEF che può portare fino ad una tassazione del 43%, ad una tassazione che coinvolge solo la società con IRES al 24%. I redditi ai soci vengono tassati solo se distribuiti.

È possibile, inoltre, ottenere un risparmio anche sul fronte dei pagamenti contributivi (INPS).

Tutto ciò però è solo il primo passo: la bacchetta magica che cancella tutti i problemi purtroppo non esiste. La S.r.l. permette automaticamente una maggiore protezione per l’imprenditore ma al fine di ottenere il risparmio fiscale tanto agognato occorre che venga “curata” nel modo giusto.

Il modo semplice è la programmazione fiscale. Devi sapere che la S.r.l. permette di utilizzare diversi strumenti che le S.n.c. e le S.a.s. non possono usare. Mediante questi è possibile abbattere ulteriormente la base reddituale e risparmiare tasse. Il Risparmio fiscale ovviamente non cade dal cielo ma richiede strategia e strumenti come il TFM degli Amministratori e il Compenso Amministratori sono ottimi strumenti strategici.

Vuoi saperne di più?

Vuoi sentirti più tutelato e allo stesso risparmiare risorse per te stesso e per la tua famiglia?

Contattaci per una consulenza e scopri i vantaggi che ti abbiamo riservato!

Insieme troveremo il modo di stabilire la giusta forma giuridica per la tua attività. La soluzione per risparmiare fiscalmente e sentirsi più sicuri e tutelati esiste ed è a portata di mano, si tratta solo di avere le persone giuste al tuo fianco che ti aiutino in una attenta programmazione.

Affidati a noi e verrai seguito a 360° lungo ogni singola tappa della vita imprenditoriale.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile