Come prelevare da una S.R.L. pagando meno tasse
La S.r.l. è sicuramente, in quanto società di capitali, una delle forme giuridiche più solide e che consentono una legale tutela del patrimonio personale dell’imprenditore e di quello dei soci.
La S.r.l. è dotata di quella che viene definita “Autonomia Patrimoniale Perfetta”.
Ciò significa che in caso di mancato pagamento delle obbligazioni sociali, risponde solo la società con il suo patrimonio e i creditori non potranno rivalersi sul patrimonio personale dei singoli soci. Il patrimonio della società viene pertanto distinto e tenuto separato da quello personale dei singoli soci.
Molto spesso gli imprenditori tendono ad evitare di costituire una S.r.l. proprio perché questa distinzione netta tra il patrimonio sociale e personale dell’imprenditore ha un “prezzo”: nel caso di distribuzione di utili ai soci, questi si vedranno assoggettare una ritenuta a titolo di imposta del 26%. Questa ritenuta se sommata alla tassazione IRES e IRAP che raggiunge quasi il 28% rischia di vanificare i sudati profitti imprenditoriali.
La domanda più importante è la seguente: come “prelevare” denaro da una S.r.l. evitando una tassazione così pesante?
Ti basti sapere inizialmente che l’autonomia patrimoniale perfetta di cui gode la S.r.l. è la base della pianificazione e del risparmio fiscale. Il fatto che a volte la distribuzione degli utili di una S.r.l. possa non essere conveniente non ti deve spaventare: ci sono strumenti di risparmio e pianificazione fiscale che ti permettono di “prelevare” denaro dalla società lecitamente, innalzando magari anche i costi, al fine di ridurre il reddito da tassare.
Cosa succede in caso di utile in una S.r.l.?
Nel caso una S.r.l. chiuda il Bilancio con un utile di esercizio la prima cosa che va fatta è accantonare il 5% di tale utile a Riserva Legale, almeno fino a quando tale riserva non abbia raggiunto il 20% del Capitale Sociale.
La parte di utile residua può essere usata per coprire perdite pregresse, può essere riportata a nuovo o può essere distribuita ai soci.
Se però decidi di distribuire gli utili e pagare la ritenuta a titolo di imposta del 26% rischi, avendo già pagato IRAP, IRES e contributi previdenziali vari, di vederti tolto quasi il 60% dei redditi prodotti.
Come fare quindi?
Tutto passa dalla Pianificazione Fiscale e dall’utilizzo di appositi strumenti utilizzabili al meglio in una S.r.l. che ti permetteranno di pagare meno tasse e di gestire al meglio la liquidità aziendale.
Nei nostri articoli precedenti abbiamo parlato di alcuni di questi strumenti come:
- Compenso agli Amministratori, che permette loro di percepire una sorta di busta il cui relativo costo risulterà totalmente deducibile dal reddito dell’impresa;
- Trattamento di Fine Mandato, che consente di accantonare ogni anno una quota, costo totalmente deducibile dal reddito della S.r.l., che verrà elargita agli amministratori nel momento di cessazione della loro carica;
- Rimborsi chilometrici: se un amministratore ha mandato per operare per conto della S.r.l. può chiedere un rimborso delle spese sostenute e che tali rimborsi sono costi deducibili per la società.
Sembrerà paradossale ma si può risparmiare incrementando i costi aziendali: i costi rappresentano comunque prelevamenti che andranno a confluire nelle tasche dell’imprenditore in quanto amministratore della società; allo stesso tempo abbatteranno la base imponibile al fine delle imposte sui redditi permettendoti di ottenere un risparmio fiscale e pagare meno tasse.
La pianificazione fiscale e quella strategica ti permetteranno di gestire al meglio il tuo patrimonio senza ricorrere ad atteggiamenti illegali o elusivi che, prima o poi, ti metterebbero di sicuro nei guai con il Fisco.
Il controllo di gestione ti permetterà di programmare gli interventi correttivi da attuare al fine della corretta gestione della liquidità aziendale.
Contattaci per una consulenza e scopri i vantaggi che ti abbiamo riservato: investi in un controllo professionale a 360°, che sia periodico ed efficace.
Da 30 anni mettiamo la nostra professionalità al servizio delle imprese, per permettere di migliorare la gestione della liquidità, focalizzandoci principalmente sul risparmio fiscale.