Il Business Plan e la S.R.L.

Il Business Plan e la S.R.L.

Il Successo di una attività imprenditoriale non dipende esclusivamente dalla mole del fatturato e di conseguenza ricavi e guadagni che riesce a generare.

Nella realtà è proprio il primo passo che influenza in modo molto deciso le possibilità di sopravvivenza di una attività. Se è vero che “del futuro non vi è certezza” è anche vero che avviare una attività alla cieca senza aver fatto le opportune analisi e valutazioni potrebbe già di base comprometterne l’economicità e la convenienza.

Fortunatamente esiste uno strumento chiamato BUSINESS PLAN che, facendo parte del controllo di gestione, permette di valutare la bontà economica di una idea imprenditoriale e valutarne la fattibilità.

Vediamo in cosa consiste questo strumento.

Cosa è il Business Plan?

Il Business Plan è la programmazione per antonomasia sotto tutti i punti di vista, contabile, fiscale, di liquidità ecc… e ha come scopo quello di tracciare una via da seguire pianificando le migliori strategie lecite e possibili.

Tramite una accurata valutazione del tipo di attività che si vuole intraprendere è possibile stabilirne la probabilità di successo e le modalità per reperire le risorse necessarie.

Come si redige un Business Plan?

Si parte dal definire il tipo di attività che si andrà ad intraprendere stabilendo quali risorse sono necessarie e come recuperare il capitale per acquisirle.

Il Business Plan è costituito da conto economico previsionale e stato patrimoniale previsionale e permette di analizzare attentamente i costi fissi che l’impresa dovrà sopportare (es. il costo per il personale dipendente, affitti ecc…). Un’analisi attenta dei costi permette di determinare il ricarico sulle vendite e di conseguenza quanto l’imprenditore vorrà vedersi remunerare il rischio di impresa.

Inoltre, sarà possibile fare un quadro preciso e complessivo degli investimenti necessari e di come reperire i finanziamenti per renderli possibili.

Tale documento è molto richiesto dalle Banche in sede di apertura di una nuova attività d’impresa stipulata in qualsiasi forma.

Sulla base delle opportune analisi di mercato (settore, zona di attività, concorrenza ecc…), si potranno determinare in via previsionale i possibili redditi futuri e, il tasto più dolente, le conseguenti tasse da pagare. Ma è proprio agendo in via preventiva che è possibile mitigare il rischio fiscale.

Quali sono i vantaggi della redazione di un Business Plan?

  • Valutare la bontà di una idea imprenditoriale al fine di costituire una start-up;
  • Analizzare il mercato nel quale si andrà ad operare, sulla base dei prodotti o servizi e venduti e al fine di identificare la concorrenza;
  • Identificare i punti di forza e di debolezza di una attività aziendale;
  • Sostenere richieste di prestito;
  • Stabilire nuovi obiettivi da raggiungere e descrivere gli step necessari a conseguirli;
  • Valutare promozioni, linee di prodotto o manovre di espansione;
  • Pianificazione e risparmio fiscale.

Redigere il Business Plan è un’operazione molto delicata: deve essere realistico, concreto e fattibile.

La sua importanza è tangibile agli occhi di potenziali soci e finanziatori e deve trasmettere il messaggio che una idea imprenditoriale funzioni.

Da dove si comincia?

Il primo step per redigere un Business plan è determinare:

  • Tipo di attività e settore nel quale si vuole operare;
  • Luogo e area geografica nella quale si svolgerà la propria attività;
  • Forma giuridica con la quale si vuole costituire la propria attività.

La forma giuridica è probabilmente la scelta più importante per ogni imprenditore o compagine sociale.

Molto spesso la Società a responsabilità limitata non viene nemmeno presa in considerazione: alla S.r.l. vengono associati solitamente costi elevati senza guardare tuttavia al quadro generale. Non solo si tratta di una forma giuridica molto solida ma garantisce anche una elevata tutela del patrimonio personale dei singoli soci.

E proprio grazie alla pianificazione preventiva resa possibile da Business Plan e Controllo di gestione che è possibile abbattere i costi iniziali dell’attività recuperandoli tramite un costante risparmio fiscale.

Vuoi sapere come tutto ciò è possibile?

Contattaci per una consulenza e scopri i vantaggi che ti abbiamo riservato. Stileremo il tuo Business plan su misura, sia che tu sia una nuova attività, sia che tu sia in ricerca di un’espansione, ti mostreremo il vero significato di avere un Controller che ti segua a 360° in tutta la tua vita imprenditoriale o professionale.

Inizia a crearti il successo sin da subito, paga meno tasse lecitamente e tutela il tuo patrimonio personale

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile