Gli strumenti della pace fiscale nella Legge di Bilancio 2023
La legge di Bilancio è entrata in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2023 (Legge 197/2022) e introduce la nuova PACE FISCALE: vengono introdotti diversi strumenti che possono garantire un sostegno agli imprenditori più in difficoltà e ad un risparmio in termini tributari, di sanzioni ed interessi.
Vediamo insieme quali sono le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, in aggiunta alla Rottamazione Quater.
La definizione agevolata degli Avvisi Bonari
Per gli avvisi bonari relativi alle dichiarazioni relative ai periodi di imposta 2019, 2020 e 2021, i cui pagamenti non risultino ancora scaduti alla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio o per le comunicazioni recapitate successivamente le sanzioni da pagare saranno ridotte dal 10% al 3%. Tale agevolazione è rivolta a tutti senza requisiti reddituali o di calo di fatturato ma non coinvolgerà le rate già pagate.
La possibilità di definizione agevolata si applica anche agli avvisi bonari già notificati e riferiti a qualsiasi periodo d’imposta, per i quali sia regolarmente in corso un piano rateale. La definizione degli avvisi bonari non comporta dunque nessun RIMESSIONE IN TERMINI in caso di pregressa decadenza dal piano rateale.
Inoltre, gli avvisi bonari di importo inferiore ai 5.000 euro potranno essere rateizzati anch’essi fino ad un massimo di 20 rate in luogo delle 8 previste dalla normativa precedente.
La regolarizzazione degli errori formali
Le irregolarità che non rilevano sulla determinazione della base imponibile delle imposte dirette e IVA commesse fino al 31/10/2022 possono essere regolarizzate mediante il versamento di € 200 per singolo periodo d’imposta.
Il versamento è eseguito in due rate entro il 31/03/2023 ed il 31/03/2024, la regolarizzazione si perfeziona con la rimozione delle irregolarità: sono, tuttavia, escluse le violazioni già contestate in atti divenuti definitivi all’01/01/2023.
Tra le infrazioni sanabili, si segnalano, ad esempio, i ritardi nell’emissione delle fatture (ed autofatture) che non hanno pregiudicato la tempestiva liquidazione dell’Iva e tutte le irregolarità in materia di Reverse Charge.
Il Ravvedimento Speciale
Per i tributi gestiti dall’Agenzia delle entrate le violazioni diverse da quelle precedenti, relative agli esercizi dal 2017 al 2021 possono essere regolarizzate con il pagamento di 1/18 delle sanzioni minime previste dalla legge. Il caso più rappresentativo è la classica Dichiarazione integrativa a sfavore.
Sembrerebbe che l’unica causa ostativa alla presente agevolazione è la ricezione di un atto impositivo (avviso di accertamento, atto d’irrogazione sanzioni o avviso bonario). Non rileva la consegna di un PVC (Processo Verbale di Costatazione).
Stralcio AUTOMATICO dei carichi fino a 1.000 euro
Sono AUTOMATICAMENTE annullati (il contribuente non deve fare nulla), alla data del 31/03/2023, i debiti esattoriali di importo residuo all’01/01/2023 fino a € 1.000 (comprensivo di sanzioni e interessi) risultante da singoli carichi affidati all’esattoria fino al 31/12/2015. Si guarda l’importo di ogni singolo carico e non della cartella esattoriale, la quale potrebbe contenere più carichi di importo inferiore ai 1.000 euro e di conseguenza annullabili.
Per le multe vengono eliminati i soli interessi e per i tributi comunali sia le sanzioni che gli interessi, così come per i debiti verso enti pubblici previdenziali.
La NUOVA PACE FISCALE è sicuramente un’ottima opportunità per sistemare e rimediare a quelle situazioni imprenditoriali e professionali di particolare difficoltà caratterizzate da varie irregolarità verso l’Erario. Tuttavia, le norme non sono di facile lettura e occorre fare particolare attenzione a come vengono applicate.
Per questo motivo il consiglio che diamo è quello di rivolgersi a professionisti di consolidata esperienza nel settore. I rischi di commettere errori sono alti e le conseguenze possono essere molto spiacevoli.
Contattaci per una prima consulenza e scopri i vantaggi che ti abbiamo riservato: scoprirai il valore di essere seguito nella totalità degli aspetti imprenditoriali e fiscali a 360° guadagnandoci in risparmio fiscale e serenità.