Società a Responsabilità Limitata: come prelevare i guadagni

S.R.L. COME PRELEVARE I GUADAGNI PAGANDO MENO TASSE

Uno dei principali motivi che causa INGIUSTAMENTE lo scarso utilizzo delle S.r.l. in Italia è che molti imprenditori non sono in grado di rispondere a questa domanda:

Come posso prelevare i guadagni dalla società a responsabilità limitata pagando meno tasse?

La S.r.l. è una entità dotata di personalità giuridica e che ha il proprio patrimonio societario, ben distinto da quello dei singoli soci. Questa “schermatura” viene definita AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA ed è uno dei principali punti di forza della S.r.l. perché nel caso di inadempienze societarie sarà solo la S.r.l. ad essere “aggredita” dai creditori e non i singoli soci.

La distinzione dei patrimoni tra la società e i soci fa in modo però che i soldi presenti dentro la società siano appunto di proprietà della S.r.l. Di conseguenza il socio non può prelevare contanti o dal conto corrente come se fossero soldi suoi, occorre seguire delle regole.

Vediamo alcuni dei modi che hai a disposizione per prelevare i guadagni dalla tua società a responsabilità limitata ed i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano.

Distribuzione dei dividendi

Se un socio volesse ricevere gli utili della S.r.l. dovrebbe pagare una ritenuta a titolo di imposta del 26% sugli utili distribuiti.

VANTAGGI: Questo metodo ha il vantaggio di non prevedere il pagamento di contributi INPS per i soci e puntando sulla gestione di dividendi elevati si benefica di una maggiore capacità di accedere al credito.

SVANTAGGI: i dividendi possono essere incassati solo l’anno successivo alla loro maturazione e solo se la società è in utile. Inoltre, la distribuzione dei dividendi non genera nessun costo deducibile per la S.r.l.

Il Compenso Amministratore

Probabilmente il metodo più utilizzato, in quanto, se lavori per la tua S.r.l. è normale che tu ne sia l’amministratore e di conseguenza sarai retribuito tramite un compenso simile ad una busta paga.

VANTAGGI: Il compenso dell’amministratore ti permette di essere costantemente retribuito in modo analogo a quello del personale dipendente e, essendo un costo deducibile per la tua S.r.l. permette di abbassare l’imponibile fiscale risparmiando sulle tasse della S.r.l.

SVANTAGGI: ottenere un compenso obbliga l’amministratore ad iscriversi all’INPS per il pagamento dei contributi previdenziali.

Il compenso amministratore può inoltre essere affiancato dai rimborsi spese analitici o forfettari. Questi permettono, rispettando certi limiti e requisiti, di rimborsare l’amministratore tramite somme non soggette a tassazione e contribuzione e che rappresentano un costo deducibile per la tua S.r.l. garantendo anche in questo caso un risparmio fiscale.

Il Regime di trasparenza fiscale

Questo regime permette di gestire la S.r.l. come fosse una società di persone ma comunque garantendo la tutela del patrimonio personale dei singoli soci. Il reddito andrà imputato direttamente ai soci e tassato ai fini IRPEF in base alla percentuale di partecipazione al capitale.

VANTAGGI: il socio ha la facoltà di prelevare quanto spettante per il pagamento delle imposte, e l’attribuzione del reddito direttamente al socio permette di utilizzare le proprie detrazione e deduzioni personali per abbattere la tassazione.

SVANTAGGI: la tassazione coinvolgerà tutti gli utili imputati direttamente ai soci indipendentemente dal fatto che siano stati prelevati o meno.

La realtà evidenzia che ci sono molti modi per prelevare i guadagni della tua S.r.l. tuttavia, non esiste un metodo in assoluto migliore di un altro ma occorre che venga fatta una valutazione diversa in base ad ogni situazione aziendale.

La S.r.l. offre sicuramente molti vantaggi e garantisce una solida garanzia patrimoniale ma deve anche essere gestita al meglio mediante la pianificazione fiscale e il controllo di gestione al fine di ottenere un concreto risparmio fiscale.

La figura del Controller potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi: a tal proposito ti invitiamo al leggere il seguente articolo https://www.csiestense.com/il-controller-nella-s-r-l/ .

Sei hai una S.r.l. o ne vuoi costituire una contattaci per una consulenza e scopri i vantaggi che ti abbiamo riservato. Insieme formuleremo le strategie migliori con lo scopo di garantire il successo della tua attività imprenditoriale.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile