Il Controllo di Gestione Aziendale come strumento di Pianificazione Fiscale

Il Controllo di Gestione Aziendale come strumento di Pianificazione Fiscale

Sicuramente il costo fisso rappresentato dalle tasse è quello che si paga più malvolentieri ogni anno. Fortunatamente, come abbiamo già visto, esistono degli strumenti, già da noi analizzati, che possono aiutare ad abbattere l’imponibile ai fini delle imposte sui redditi e ad ottenere un concreto risparmio fiscale.

Tali strumenti, se utilizzati in modo saltuario e non organizzato, però rischiano di essere meno efficaci: occorre infatti che la situazione aziendale venga costantemente monitorata sotto il punto di vista patrimoniale, economico e finanziario affinché il risparmio fiscale ottenuto in un anno non venga vanificato da una cattiva gestione negli esercizi successivi.

Ciò che serve è una pianificazione fiscale costante!

L’importo delle tasse da pagare deriva dal reddito di una impresa e, tale reddito, deriva da molteplici fattori economici positivi e negativi che possono essere gestiti meglio se costantemente controllati: solo con feedback costanti è possibile davvero capire se un’impresa è effettivamente in salute o se l’utile d’esercizio, valore numerico a volte fuorviante, deriva solo da eventi eccezionali che nulla hanno a che vedere con la buona e sana gestione aziendale.

Conoscere al meglio le componenti di ricavo e di costo permette di prendere le decisioni migliori e di applicare gli strumenti più consoni per cercare di ottenere un risparmio fiscale adeguato.

Il tuo consulente non è una figura che devi sentire quelle due o tre volte all’anno solo per farti dire quante tasse ci sono da pagare quel mese: il tuo consulente deve starti vicino e farti da Controller. Applicare il Controllo di gestione alla tua attività permette, non solo di tenere sempre la situazione aziendale sotto controllo, ma anche di poter, in via previsionale, sapere quante tasse dovrai pagare anno per anno: in questo modo potranno essere applicate le azioni correttive necessarie al fine di poter intervenire tempestivamente e dimensionare l’imponibile ottenendo un risparmio fiscale.

Sei interessato a saperne di più? Contattaci e ti spiegheremo come applicare il Controllo di gestione alla tua attività affinché tu sia sempre a conoscenza di quanto stai guadagnando o su cosa stai perdendo e che, quindi, andrà migliorato o modificato. A volte fare solo “i conti a fine anno” può essere fatale, meglio agire con tempestività perché prevenire è sempre meglio che curare.

Ma cos’è il Controllo di gestione aziendale?

È un sistema che permette all’azienda di tenere monitorati i risultati della propria attività periodicamente (mensilmente, trimestralmente, ecc…); un suo efficace utilizzo permette non solo di migliorare la gestione di tutte le risorse aziendali ma anche di migliorare marketing e attività di vendita, fattori determinanti quando si cerca di aumentare i guadagni.

Tutto comincia con il pianificare gli obiettivi da perseguire per poi passare all’attuazione delle strategie e al monitoraggio dei risultati che verranno valutati in termini di maggiori ricavi, minori costi o minori tasse da pagare e quindi risparmio fiscale.

Gli strumenti che possono essere usati per il Controllo di gestione vanno dal Bilancio previsionale al Budget e al Business Plan passando per la riclassificazione del Bilancio e l’analisi dei margini di produttività.

Quali sono i benefici che il Controllo di gestione porta all’azienda?

  1. L’azienda sarà in grado di Identificare obiettivi concreti e raggiungibili sul mercato rapportati alle effettive risorse a disposizione;
  2. Tenere sempre sotto controllo i risultati ottenuti confrontandoli con quelli preventivati: effettuando previsioni anno per anno sarà possibile verificare eventuali scostamenti e pianificare tempestivamente azioni correttive;
  3. L’azienda sarà in grado di capire in quali attività o settori è in grado di ottenere maggiori ricavi e maggior margine intervenendo su quelle che invece generano perdita;
  4. Monitorando i costi e i ricavi sarà possibile comprendere al meglio quali strumenti utilizzare al fine di una attenta pianificazione fiscale che garantisca un risparmio fiscale concreto.

Il Controllo di gestione è uno strumento fondamentale sia per le aziende di nuova costituzione sia per quelle già avviate. Il suo utilizzo è molto delicato e necessita di “Controller” capaci e affidabili.

Fai di noi i tuoi “Controller” e contattaci per una consulenza: il Controllo di gestione cambierà radicalmente il tuo modo di vedere il rapporto consulente-azienda e la gestione aziendale. Vedrai fin da subito dei risultati soddisfacenti.

Ricordati siamo qui per il tuo successo!

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile